25 Aprile 2008
iniziativa pubblica: "Se un giorno d'aprile le donne" (testimonianze sulla Resistenza)
30 Maggio 2008
convegno: 194 e dintorni, percorsi e luoghi per la salute delle donne tra consapevolezza e autodeterminazione (vedi locandina a fondo pagina).
​
Dicembre 2008
si progetta il primo laboratorio linguistico per donne migranti che diventerà un'offerta formativa annuale.
​
10 Gennaio 2009
avvio di "insieme per conoscere - corso base di alfabetizzazione per donne/mamme migranti".
​
10 Aprile 2009
incontro/dibattito: "Stingiamoci forte - storie di ordinaria violenza" per contrastare la violenza sulle donne.
​
12 e 13 Giugno 2009
la staffetta contro la violenza sulle donne promossa dall'UDI fa tappa a Tortona con vari eventi il 12 e corteo/camminata per le strade della città il 13
​
8 Marzo 2010
mostra fotografica: "La città abitata. Sguardi di donne fra spazi pubblici e privati" (vedi foto fondo pagina).
​
​25 Aprile 2010
videoproiezione "Resistiamo", testimonianze di donne e uomini della Resistenza.
​
Pride di Torino 2010
Donneinsieme di Tortona aderisce e partecipa alla manifestazione.
​
22-24 Ottobre 2010
partecipazione al SOLIDALE, festa del volontariato della provincia di Alessandria.
​
3 Dicembre 2010
proiezione del video "Il corpo delle donne" di Lorella Zanardo. Dibattito tra l'autrice e gli alunni delle terze classi delle scuole medie inferiori. Lo stesso giorno Lorella Zanardo presenta il libro "Il corpo delle donne".
​
14 Gennaio 2011
incontro con la professoressa Anna Antoniazzi (Università di Bologna) dal titolo "Corpi raccontati - bambine nell'immaginario letterario e filmico".
​
Aprile 2011
mercatino delle pulci e tributo a Vittorio Arrigoni attraverso video da lui registrato pochi giorni prima di essere ucciso. "RESTIAMO UMANI" (vedi commento).
​
16 Giugno 2011
presentazione della videotestimonianza di una donna vittima di violenza familiare e di stalking: "La violenza dietro la porta di casa".
​
9 Luglio 2011
laboratorio di intercultura del cibo: "Spezie". Di seguito spettacolo teatrale.
​
25 Aprile 2012
presentazione del documentario: "Bandite", testimonianze sull'esperienza delle donne che dal 1943 al 1945 hanno combattuto nelle formazioni partigiane. La nostra staffetta partigiana Dolores Alberghini (scomparsa nel 2016) riceve una targa onorifica dal SPI a riconoscimento del suo impegno politico e sociale.
​
Settembre 2012
festa dell'Associazione con la partecipazione di Eleonora Cirant (giornalista e scrittrice) con presentazione del suo libro: "Una su cinque non lo fa". Testimonianza di una donna migrante sulle primavere arabe e adesione di Donneinsieme alla rassegna di proposte "E-venti di parità" promossa dall'Associazione Almaterra di Torino con il sostegno dell' Unione Europea.
​
Marzo-Ottobre 2013
l'Associazione propone un ciclo di tre seminari di formazione sui seguenti temi: "Affrontare i cambiamenti", "Parlare in pubblico", "Sviluppare un progetto".
​
2014-2015
primo progetto di Donneinsieme nelle scuole superiori dal titolo: "Pubblicità e modelli di genere - stereotipi di genere nella comunicazione" (in continuità con E-venti di parità). Concorso degli studenti con lavori relativi al tema del progetto e premiazione finale (vedi progetto a fondo pagina).
​​​
2015-2016
secondo progetto nelle scuole superiori dal titolo: "Identità di genere e linguaggi - verso un uso consapevole delle parole"
2016-2017
terzo progetto nelle scuole superiori dal titolo: "Gli stereotipi di genere nella vita quotidiana".
​
​10 e 11 Febbraio 2017
- la sociologa della comunicazione e della cultura Graziella Priulla presenta il suo libro "La libertà difficile delle donne - ragionando di corpi e di poteri".
- convegno dibattito con Graziella Priulla sul tema: "Discriminazioni invisibili - la scuola può fare la differenza?".
​
7 Ottobre 2017
Fiera del GAS (Gruppo di Acquisto Solidale tortonese), mercato del biologico e degli stili di vita sostenibili. Donneinsieme partecipa in quanto Associazione impegnata nelle tematiche suddette (vedi intervista).
​
24 Novembre 2017
Patrocinio di Donneinsieme alla rappresentazione teatrale di MEDEA (Centro Antiviolenza di Alessandria) dal titolo: "Via crucis bianco pazzia" (vedi locandina fondo pagina)
​
21 Febbraio 2018
Incontro con le scuole superiori di Tortona presso la Sala Convegni della CRT di Monica Lanfranco e Mario Fatibene sul tema delle relazioni tra generi.
​
25 Novembre 2018
L'Associazione partecipa all'iniziativa del Comune di Tortona in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (vedi fotogallery)