La nostra associazione nasce l'8 marzo 2008 dall'incontro di un gruppo di donne di Tortona, italiane e migranti, che hanno sentito il bisogno di creare uno spazio di libera circolazione di idee e di pratiche fuori dai luoghi istituzionali della cultura e della politica.
Ci unisce il desiderio:
​
-
di capire il mondo a partire dalle nostre esperienze e dalle nostre storie per affermare i valori della laicità, dei diritti e dell’interazione tra culture
-
di promuovere il pensiero delle donne, in difesa dei diritti che ancora quotidianamente vengono messi in discussione se non addirittura violati.
-
di agire per sostenere per ogni donna il principio irrinunciabile all’autodeterminazione
-
di lottare contro ogni forma di violenza, strumentalizzazione e mercificazione dei corpi
-
di sostenere e costruire progetti per un’educazione e una comunicazione libere da stereotipi di genere nella scuola, nei media e nell’informazione
-
di promuovere il dibattito su libertà di scelta, diritti delle donne e di favorire una riflessione sulla ricchezza del patrimonio politico e culturale dei movimenti femministi.
​
Ci muove la convinzione che l'agire collettivo sia oggi più che mai necessario per la vita democratica e sociale e per una pienezza della cittadinanza.
​
​
​
​